Sa Scolla – Pizza e cucina di campagna è il ristorante e pizzeria di COI Accademia Casa Puddu.

Careful selection of raw materials, long leavenings, and great attention to our guests: that's what characterizes our work.
Our cuisine is contemporary but rooted in the traditions and always fresh. Our pizza is tasty, easily digestible, and made with healthy ingredients.

Every season has its own colors and delights: a priceless treasure we don't want to be forgotten.
For Sa Scolla and for COI Accademia Casa Puddu diversity and the seasonal nature of foods are everything: that's why our menu changes every month. We respect our land and our suppliers using only what nature gives us day by day.

Cagliari

È l’insegna che fa capo all’Accademia Casa Puddu (oggi COI Enogastronomic Academy), una scuola di alta formazione per giovani chef. Due le sedi, questa è la storica e si trova negli stessi stabili della scuola, l’altra è a Cagliari e propone unicamente la pizza. Anche qui le tonde dominano il menu, ma non manca una genuina cucina di campagna. Pochi i piatti proposti in carta, e un bel menu degustazione che cambia sempre la domenica a pranzo. Da provare la tartare di manzetta di Arborea con cavolo e spuma alla senape, la razza fritta e il pomodoro scabecciu, la trippa di vitello. Buonissime poi le paste fresche col ragù di manzetta, ottimi i raviolini di colombaccio, sempre di qualità la costata di manzo locale con patate dell’orto. Poche le etichette presenti ma scelte con cura e competenza.
In origine era Accademia Casa Puddu, ora è Accademia COI. Di anni ne sono passati tanti, ma quel progetto visionario nato a Siddi e trasferitosi a Baradili (siamo in Marmilla, nel paese più piccolo della Sardegna) è ancora vivo e ha, all'attivo, diversi progetti di formazione tra cui un bellissimo gemellaggio con la Corea. Uno dei tanti progetti era ed è Sa Scolla, insegna nata (prima appunto a Baradili, poi anche a Cagliari) per dare spazio ai tanti giovani che finiscono la formazione di alta cucina in Accademia. Da sempre Sa Scolla si è dedicata alla pizza e a un piccolo menù di cucina di campagna, per quanto siano le tonde a primeggiare. Il locale a Cagliari è ormai un riferimento in città: pizza ottima, servizio eccellente, selezione birre e vini consona alla proposta e un'offerta divisa tra Classiche, Stagionali, Dell'Accademia e Da leccarsi le dita. [...] Le dita ve le leccate davvero.
Locale informale sito in una zona periferica di Cagliari: “Sa Scolla ” significa “La Scuola” ed infatti troviamo non dei classici tavoli ma dei banchi che ricordano, appunto, quelli presenti negli istituti di formazione. Il nome ricorda anche che questa pizzeria poggia le sue basi su una vera e propria Accademia di cucina, e questo si avverte chiaramente nelle pietanze che vengono proposte: infatti, non di solo pizze parliamo ma di un menù che spazia tra le diverse portate. E la presenza di una vera cucina si avverte negli ingredienti scelti come condimento delle pizze, di primo livello, e negli abbinamenti mai banali. Il personale è preparato e garantisce un servizio cordiale e veloce.
Nel 2010, Gianfranco Massa, è tra i fondatori dell’Accademia Casa Puddu (oggi COI Enogastronomic Academy) nel minuscolo paese di Baradili, in provincia di Oristano, nella Sardegna più interna, lontano dalle coste e dal turismo patinato. Un vero e proprio polo di “resistenza gastronomica” che, in questi anni, ha realizzato numerosi progetti di valorizzazione del patrimonio agroalimentare sardo e dell’enogastronomia attraverso azioni legate alla formazione, allo sviluppo locale e all’organizzazione di eventi a livello nazionale e internazionale. Nel 2016 si prepara a una nuova sfida: creare Sa Scolla (la Scuola) a Baradili, una pizzeria con cucina di campagna, con l’obiettivo di far diventare la pizza un prodotto che fosse espressione assoluta del territorio sardo. L’idea si è rivelata subito un successo e nel 2019 raddoppia l’offerta, aprendo una seconda sede di Sa Scolla a Cagliari.